I posti più belli della Basilicata!

Aggiornato il: 27 nov 2020

Ci sono tanti posti belli della Basilicata ma parlerò dei posti che mi hanno colpito di più



1) Matera: è una delle due province della Basilicata. Affacciata ad Est sul Mar Ionio, confina a Nord con la Puglia, ad Ovest con la provincia di Potenza, a Sud con la Calabria. Geograficamente è divisa in due tipologie, una pianeggiante ed una collinare che ha un clima più freddo e dove spesso in inverno si verificano fitte nevicate.

La prima cosa che si nota è che questa città è completamente ricoperta di sassi, per questo motivo la città viene anche chiamata la città dei sassi, viene riconosciuta come una delle città ancora abitate più antiche al mondo.



2) Laghi di Monticchio: si trovano nella Riserva del Vulture in Basilicata, precisamente al posto del cratere del Monte Vulture, antico vulcano ormai spento.

E un luogo fantastico ricco di storia ed anche un buon posto per stare con la famiglia.

I Laghi si dividono in due parti Lago Grande e Lago Piccolo, il Lago Piccolo è molto più trafficato di turisti per questo ci sono molte più zone di commercio invece il Lago Grande è una zona molto più naturale e rilassante.




3) Maratea: è l'unico centro della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, attraverso il golfo di Policastro, da Maratea partono numerose escursioni alla scoperta della regione e della provincia di Potenza.

Passeggiando per Maratea non perdete una visita ai palazzi storici, i più importanti sono Palazzo Tarantini, Casa Carderano e Casa Marini. Raggiungete Palazzo De Lieto, un edificio settecentesco che un tempo ospitava il primo ospedale della città; oggi è di proprietà del MIBACT e ospita mostre ed attività culturali.





4) Melfi: si colloca nell'estremo nord della Basilicata, alla base del Monte Vulture, vulcano inattivo, al confine con la Puglia.

Costituita da un centro storico di aspetto complessivamente medievale, la città è diventata un importante centro industriale ed è sede di un gran numero di imprese. Il polo industriale di San Nicola di Melfi, sorto nei primi anni novanta, ospita la fabbrica automobilistica SATA.

La cosa più bella di Melfi è il castello che ed uno dei castelli Medievali più importanti di tutta Italia sia per la resistenza che anche per la storia che racchiude.




111 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti